giovedì 6 marzo 2014

Le aziende funzionano meglio promuovendo a caso i dipendenti, a dirlo uno studio scientifico (no gavessi mai dito) italiano

Monon Behavior in the world. La rubrica dedicata ai più importanti studi scientifici VERI che ci hanno praticamente rubato. Maledeti ciò.


The Peter Principle Revisited: A Computational Study 

Meritocrazia all'italiana.
Lo studio scientifico del 2010 di Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda e Cesare Garofalo dimostra, con una simulazione, che le aziende potrebbero funzionare meglio con promozioni alla cazzodicane, oppure alternando la promozione del miglior e peggior dipendente.
Addirittura, per il Principio di Peter ("in una gerarchia, ogni dipendente tende a salire di grado fino al proprio livello di incompetenza"), la promozione del migliore porta a un rapido calo dell'efficienza, perchè prima o poi tutti raggiungono una nuova mansione che non sono in grado di fare e la occupano ad libitum, non meritando più la promozione.

Mitico. I lavoratori triestini festeggiano. Le robe fatte alla viva l'A e po' bon sono sempre il top.




Nessun commento:

Posta un commento

Disi la tua, ale!